Mostra mercato a Cesena, asta di pezzi rari a Brescia, e gran galà per la Mille Miglia 2012


Guida agli appuntamenti del fine settimana

Mostra mercato a Cesena, asta di pezzi rari a Brescia, e gran galà per la Mille Miglia 2012

La rara Fiat 522 S coupé carrozzeria Viotti del 1931 che sarà battuta all'astaLa rara Fiat 522 S coupé carrozzeria Viotti del 1931 che sarà battuta all'asta
MILANO- Due mostre mercato attendono nel week end appassionati e collezionisti di auto e moto d’epoca. La mostra scambio al Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata, giunta alla ventinovesima edizione, si è imposta come la manifestazione più importante di questo genere in tutte le Marche, e ha fatto registrare negli ultimi anni un forte incremento di pubblico e di espositori. Ad occuparsi dell’organizzazione è il Caem, Centro d’automotoveicoli d’epoca marchigiano, attivissima associazione con sede a Recanati. Nei padiglioni del Centro Fiere è possibile trovare dai «reperti» che richiedono di essere riportati in vita dopo un accurato restauro, fino ai mezzi già rimessi a nuovo; dalla moltitudine di oggetti e pezzi di ricambio fino ad una vastissima gamma di accessori originali. Ben rappresentata anche l’editoria di settore con libretti d’uso e manutenzione di moltissime vetture antiche, strumenti indispensabili per i veri appassionati di questi capolavori della meccanica (orari d’apertura sabato dalle 08.00 alle 18.00 e domenica dalle 08.00 alle 16.00).

Il Market Retrò di Cesena, voluto da Cesena Fiera per un pubblico non solo di appassionati, prevede la partecipazione di circa 200 espositori: vuole essere un modo interattivo per divulgare la cultura e l amore per il motorismo storico. Ecco quindi singolari mostre retrospettive dovute all’impegno di alcuni collezionisti privati con moto d’epoca di grande interesse, e una notevole presenza dei Club con i propri mezzi esposti.
Brescia celebra la Mille Miglia questo week end con il tradizionale Gran Galà al Teatro Grande del sabato sera, in attesa delle novità della Freccia Rossa 2012.
Sempre in provincia di Brescia, nella sede di Roncadelle, sabato alle ore 15.00 si tiene l’ Asta della Casa d’Aste Luzzago, con circa 100 lotti di vetture selezionate. Un appuntamento interessante anche per chi non ha alcuna intenzione di acquistare, ma vuole semplicemente sbirciare in questo mondo di collezionisti. Per gli appassionati delle Ferrari saranno presentate una Ferrari 308 GTSi del 1980 rossa interno beige come quella di Magnum P.I. ed un esemplare della famosa Testarossa Monospecchio Monodado del 1986 in una elegante livrea smoke grey . Per restare nell’ambito delle vetture italiane sarà esitata una delle 3 Fiat 2800 Ministeriale rimaste, e una vettura degli anni 30 praticamente esemplare unico: Fiat 522 S coupé carrozzeria Viotti del 1931. Vettura conservata, funzionante con targhe e documenti del 1969 quando venne acquisita dall’attuale proprietario, classe 1930.
Il Registro storico moto torinesi e piemontesi organizza il 9° raduno Le auto che hanno fatto la Storia, memorial Luigi Scanavino a Castelnuovo don Bosco (AT) Si tratta di un raduno non competitivo di auto storiche si svolge nell’ambito della fiera del tartufo per celebrare in modo originale il centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Due giri panoramici con radar fotografico per le 100 auto ammesse alla manifestazione.
Torna a Bussana di Sanremo la Cento Tubi organizzata dalla Sanremo Corse in collaborazione con il Ponente Ligure, gara di Regolarità molto tecnica con 110 rilevamenti al centesimo di secondo per auto storiche e moderne, mentre per chi può fare un salto in Gran Bretagna, da non perdere a nordest di Manchester la Huddersfield Autojumble , evento popolarissimo dedicato ad auto storiche e motociclette con uno spirito molto british.
Savina Confaloni

Nenhum comentário:

Se gostou, compartilhe... :-)

Seguidores

Minha lista de blogs